Google+

social net

Follow Me on Pinterest
Share on Tumblr

lunedì 26 marzo 2012

Giornata mondiale della lentezza



Oggi 26 marzo si celebra la VI edizione della Giornata Mondiale della lentezza,  dedicata alla riflessione sui ritmi folli e veloci della nostra società che creano danni tanto economici, quanto ambientali e sociali. Un'occasione per pensare e valutare modelli alternativi al nostro.
A questo proposito vogliamo capovolgere il senso di alcuni luoghi comuni sulla lentezza delle popolazioni del Sud del mondo e suggerirli come modelli culturali per migliorare la vita quotidiana e renderla più sostenibile.
Modello africano Hakuna Matata o Pole Pole
Queste due espressione sono locuzione in swahili, che significano letteralmente "non ci sono problemi" e "piano piano". Viaggiando o vivendo per un periodo nell'Africa centro-orientale (soprattutto in Kenia e Tanzania) vi potrebbe capitare spesso di sentirvelo dire mentre voi vi affannate per organizzare la giornata e per gestire le ore. Il tempo africano è un tempo naturale in cui ogni cosa viene dettata dalla luce solare e dalle temperature tropicali. Nonostante le difficoltà oggettive che si hanno per farsi una doccia, per lavare i piatti, per andare da un posto all'altro, non vedrete mai nessuno correre, andar di fretta o svolgere un lavoro di corsa. Basterà pochissimo per abituarvi al ritmo temporale africano e ci vorrà molto di più per ritornare ai ritmi artificiali dell'occidente…
Modello Ispano-americano Ahorita o Siesta
Sono queste due parole spagnole d'espressione messicana  che significano "ora" e "pausa". Indicano un' attitudine molto simile a quella descritta parlando del monello "hakuna matata" e che riporta a una concezione del tempo più rilassata. Se avrete avuto a che fare con persone di nazionalità messicana, saprete di cosa stiamo parlando. Prima di portare a termine un'azione, un messicano ne intraprenderà tante altre piccole, lente e rilassate, e se voi sarete lì in attesa, con la giacca, pronti per andare, lui con calma estrema vi risponderà "ahorita vamos" e prima che ciò accada potrebbe passare mezz'ora.
Il modello orientale Zen
Molte religioni e discipline orientali, negli ultimi decenni praticate anche in occidente, abbracciano una concezione temporale diversa, che mira a una percezione del tempo soggettiva.  Nel "modello Zen"  la realtà del tempo esiste solo internamente e la percezione del suo passaggio varia secondo il personale stato di coscienza.
Modelli dunque diversi rispetto al nostro, ma più naturali e sostenibile rispetto a quello occidentale diventato ormai troppo frenetico e folle.

Nessun commento:

Posta un commento