Google+

social net

Follow Me on Pinterest
Share on Tumblr

lunedì 2 gennaio 2012

4° Giorno senza fumare

Per poter passare tranquillamente il quarto giorno , decisi di cercare su youtube dei video dove si vedono gli effetti del fumo e un e anche un esperimento che fa vedere quello che accade nei nostri polmoni e quello che si viene a creare con tutta la catrame e le scorie chimiche contenute nelle sigarette che ci fumiamo.
Il video in questione , si trova su youtube digitando le parole shock  e fumo , e tra i primi video che arrivano in risalto vi è quest’esperimento fatto da un giapponese e si serve di un aspirapolvere, un accendino e 2 stecche di sigarette, un pentolino e un fornellino.

L’esperimento inizia con lo spacchettamento di queste 2 stecche di sigarette mettendole tutte a portata di mano per l’uso.


Dopo di che con una bottiglia mezza piena di acqua e collegata all’ aspirapolvere andiamo a poggiare una ad una le sigarette nella sommità superiore e le accendiamo , con l’aspirapolvere in pochi secondi saranno gia “fumate” e man mano andiamo a mettere le varie sigarette.


Quest’immagine che vediamo è della bottiglia d’acqua con la 150 esima sigaretta , si vede benissimo che gia l’acqua comincia a perdere la sua limpidezza cristallina diventando gialla , e al vedere nel video quel colore dell’acqua , mi viene spontaneo di guardare le dita e confrontare il colore con quell’acqua .
E pensare pure , ma dopo tante e tante stecche di sigarette che mi sono fumato in 15 anni, che colore saranno i polmoni? Ad una radiografia , saranno visti o saranno delle spugne annerite?

Questa quarta immagine , è dopo l’ultima delle due stecche di sigarette, la 400 esima e si vede benissimo l’acqua nera e catramosa color pece.


Versiamo poi il nostro composto in un pentolino e portiamo ad ebollizione il liquido .


Dopo continuiamo a far bollire l’acqua sino a quando non sarà evaporata tutta l’acqua dal pentolino e vi sarà nel fondo solo ed esclusivamente una poltiglia nera .


Questa alla fine il nostro risultato di due stecche di sigarette fumate, con un contenuto di oltre 400 tipi residui chimici di sostanze tossiche .
Questo tipo di residuo come si può notare dal video, è spugnoso e plastico filamentoso come si nota quando si accinge l’operatore che sta facendo l’esperimento a tagliare il residuo con il coltello.
Questo video mi ha fatto riflettere sul perché tutta quella tosse e catarro e pensare su come sarebbero impastati i miei polmoni in questo momento. Come effetto molto più impressionante delle diciture che è presente nei pacchetti di sigarette e riquadrate in nero a mò di onoranze funebri, come ad esempio il “fumo uccide”  o il “fumo provoca malattie cardio-vascolari “.
Con un poco di buona volontà a togliere il vizio di fumare e vedere questo video, credo che si possa raggiungere un buon livello di giorni senza accendere una sigaretta. Anzi appena mi verrà voglia di fumare, credo proprio che rivedrò questo video e come prima cosa l’ho messo tra i preferiti per trovarlo subito e rivederlo , una sorta di auto convincimento psicologico per contrastare il vizio, un attenuatore di voglia.
Arrivata la sera, uscendo sono andato in sala biliardi e ho trovato un amico , ho bevuto un amaro assieme a lui e poi mi ha proposto di andare a fumare una sigaretta fuori .
Ho risposto che da qualche giorno stavo tentando di smettere di fumare , ma che gli avrei comunque fatto compagnia , sentivo mentre mi parlava il suo alito che sapeva di amaro e sigarette assieme , di più però sentivo l’odore delle sigarette, quasi insopportabile e non vedevo l’ora di usciere fuori a respirare una boccata di aria pulita, anche per il fatto che pensavo a quella poltiglia nera plastificata vista il pomeriggio su internet , nel mentre comunque stava passando il quarto giorno “No Smoking”…

Puoi avere l'intera opera in pdf, mediante una semplice donazione al costo di un pacchetto di sigarette e accendino

1 commento:

  1. Io non ho bisogno di sapere gli effetti devastanti del fumare per continuare a non fumare lo faccio semplicemente per liberarmi da dipendenza per mettermi alla prova,per sfidarmi...Il 4°giorno è più tranquillo perchè sono più tranquilla in generale : potrei decidere dopo che sono riuscita nell'impresa di riiniziare ma non mi conviene ;)))))) Le 3 sigarette le ho fumate anche oggi, ma è questione di tempo cioè di dare al corpo il tempo di stabilizzarsi sull'esigenza del fumo, con corpo intendo il cervello ovviamente.

    RispondiElimina