Google+

social net

Follow Me on Pinterest
Share on Tumblr

martedì 22 novembre 2011

Decisione di togliere il vizio di fumare

Sino a 8 giorni fa fumavo tabacco , un pacchetto di tabacco è di 25 grammi , almeno quello che fumavo io l'old holborn . Generalmente con un pacchetto di quello i fumatori ci fanno 5 giorni di fumare . Io che prima fumavo un pacchetto di sigarette al giorno e molto spesso andavo a comprare pure un altro pacchetto prima di andare a letto , cominciando a fumare il tabacco ci facevo 3 giorni e mezzo . All'inizio però , poi ho cominciato diventare più pratico a rollare le sigarette , il terzo giorno ci arrivavo a stento con la stessa confezione di tabacco.
Fumando tabacco , anche se si mettono i filtrini , nelle dita in cui si tiene la sigaretta , diventano gialle dal catrame , infatti vedendo le dita ingiallite pensavo a come fossero i polmoni con tutte quelle sigarette . Per non parlare pure della tosse mattutina appena svegli e la tosse alla prima sigaretta fumata di mattina .

Cercavo in tutti i modi di limitare le sigarette giornaliere , limitare la prima sigaretta , magari non fumando dopo il caffè mattutino e aspettando che sò di andare al bar uscire per un altro caffè e fumarsi la prima sigaretta. Mettersi un filtrino in bocca e giocarci quando veniva la voglia di rollare una sigaretta per trascorrere un quarto d'ora , mezz'ora prima di fumare .
Nulla, quello che realmente mi ha fatto capire di smettere , oltre alla tosse , oltre oltre ogni cosa è stata una telefonata di un mio amico fuori zona per motivi di lavoro e che era un bel pò che non sentivo . Tra le belle notizie che mi ha dato c'era quella che non fumava più da 15 giorni.
La mia domanda è stata più che spontanea , ma te l'ha detto il medico di non fumare più? Ridendo lui mi risponde che stanco della tosse e del pacco e mezzo di sigarette fumate in un giorno , una mattina si sveglia e decide di smettere , la cosa che più lo aiuta nella scelta è che nell'ambiente dove lavora lui , i collleghi suoi non fumino , quindi al lavoro non ci pensa a fumare .

Per i 2 giorni seguenti pensavo alla telefonata che avevo avuto e della notizia e pensavo : "Cazzo tutti dicono che la mattina decidono di non fumare e ci riescono , lui già è il terzo che mi dice la stessa cosa " , nel mentre tossivo , vedevo le dita ingiallite dal tabacco e cominciavo a vedere pure l'unghia che si stava ingiallendo , guardando le dita , credevo fossero uscite da un film horror di Dario Argento . Per farla breve il 16 mattina mi alzo faccio colazione , prendo il caffè e guardando verso il porta tabacco penso che la notte prima proprio mentre smanettavo su questo computer da cui scrivo questa storia avevo rollato l'ultima sigaretta.
Sentivo mentre tossivo dal catarro in bocca quell'aroma di un buon caffè che ti fa venir voglia di accendere una sigaretta e fumarla in 3 tiri , tossivo , aprivo il portatabacco per controllare see almeno ne era restato un poco per mezza sigaretta , mentre prendevo il portatabacco vedevo il giallore nelle dita e pensavo alla telefonata .
Nella mia mente mi sono lanciato una sfida che dovevo provare a resistere tutto il giorno e cercare di continuare.

Sentendo quel gusto di caffè , ho bevuto un altro bicchiere d'acqua per diluire l'aroma che mi era rimasto in bocca , poi ho preso una caramella agli agrumi ( non è il massimo dopo il caffè , ma dovevo togliere quel gusto che mi avrebbe portato ad andare a comprare le sigarette ) e mi sono messo un filtrino in bocca ed ho acceso il pc...
Era cominciata la prima giornata senza fumare


Puoi avere l'intera opera in pdf con una semplice donazione al costo di un pacchetto di sigarette e accendino

Nessun commento:

Posta un commento